Il Castello di Compiano in epoca medievale è stato una delle principali roccaforti della potente famiglia dei Landi: un imponente baluardo in posizione strategica per il mantenimento del controllo sul territorio. Ma chi erano i Signori della fortezza? Quali erano i loro privilegi ed i loro doveri? Come vivevano, cosa mangiavano e che tipo di educazione ricevevano?
SCHEDA TECNICA
Un coinvolgente laboratorio di approfondimento sulla vita in castello in epoca medievale, sulla figura del cavaliere (armi, stili di combattimento e addestramento) e della castellana (gestione del castello, studi e svaghi), con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, correlato da un divertente mini torneo di tiro al bersaglio con l'arco (con archi di foggia medievale e frecce munite di punta di sicurezza in lattice) e da una speciale visita guidata della fortezza.
Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado e Scuola Secondaria di Secondo Grado
Costo approfondimento e tiro con l'arco + utilizzo spazi castello + visita guidata:
- Per gruppi di almeno 40 alunni paganti: 20,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 40 alunni paganti: 800,00 euro (forfait)
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo; l'approfondimento è condotto da divulgatori in abiti di foggia medievale. Sarà possibile annullare l'attività pagando una penale pari al 50% dell'importo forfait fino a sette giorni prima dell'evento; dopo tale data la penale sarà pari al 100% dell'importo forfait.
GIORNATA IN CASTELLO: E' possibile associare la visita guidata del castello in mattinata all'attività (approfondimento e tiro con l'arco) pomeridiana e passare così l'intera giornata in castello, pranzando al sacco in loco.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio.
Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Compiano.