L'acqua non solo è un elemento fondamentale per la vita, ma quando si incanala in un fiume è in grado di generare straordinari ecosistemi, unici per la loro biodiversità. Un corso d'acqua inoltre può essere un efficace mezzo di trasporto, favorire la nascita di un insediamento, fornire eccellente materiale da costruzione o essere utilizzato come una quanto mai efficace difesa naturale!
SCHEDA TECNICA
Una piccola ma coinvolgente escursione naturalistica nella zona compresa fra il Castello di Rivalta ed il fiume Trebbia, alla scoperta della fauna e della flora che ne caratterizzano l'affascinante ecosistema (nonché dell'indissolubile rapporto fra pietre del corso d'acqua e mura della fortezza), correlata da un divertente mini torneo di tiro al bersaglio con l'arco (con archi di foggia medievale e frecce munite di punta di sicurezza in lattice). L'attività comprende inoltre la visita guidata dell'elegante maniero.
Destinatari: Classi quarte e quinte Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado
Costo (Docenti ed eventuali alunni disabili non pagano) :
- Per gruppi di almeno 40 alunni paganti: 19,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 40 alunni paganti: 760,00 euro (forfait)
Giornata in Castello: E' possibile effettuare la visita guidata del castello in mattinata e le attività nel pomeriggio, pranzando al sacco in loco. Si potrà pranzare nel borgo (nel piazzale della chiesa, antistante all’ingresso al castello) senza costi aggiuntivi; se invece si desidera pranzare in un apposito ambiente al coperto, sarà richiesta un’addizionale di 2 euro ad alunno da pagare in contanti in loco.
Nota: nel caso in cui le condizioni meteorologiche rendano l’escursione impraticabile, essa sarà sostituita con un coinvolgente approfondimento sulle armi, sulle armature e sul ruolo dei Cavalieri in epoca medievale, con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio. Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Rivalta.