LA VITA IN CASTELLO
Edificato sulla riva del torrente Enza, nella strategica posizione di confine tra Parma e Reggio Emilia, il Castello di Montechiarugolo mostra l’impronta quattrocentesca conferitagli da Guido Torelli, valoroso condottiero della potente famiglia Visconti nonché feudatario di queste terre. Ma chi erano i Signori della fortezza? Quali erano i loro privilegi ed i loro doveri? Come vivevano, cosa mangiavano e che tipo di educazione ricevevano?
SCHEDA TECNICA
Una speciale visita guidata del castello di Montechiarugolo ed un coinvolgente approfondimento sulla vita in castello in epoca medievale, sulla figura del condottiero (armi, stili di combattimento e addestramento) e della castellana (gestione del castello, studi e svaghi), con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, che vi condurrà in un affascinante viaggio nel passato.
E' inoltre possibile associare all'attività un divertente mini-torneo di tiro con l'arco medievale (con archi di foggia medievale e frecce con punta in lattice di sicurezza),
Destinatari consigliati: scuola secondaria di primo e di secondo grado
Costo approfondimento + visita (Docenti ed alunni disabili non pagano) :
- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 16 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 480 euro (forfait)
Costo approfondimento + visita + tiro con l'arco (Docenti ed alunni disabili non pagano) :
- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti: 18 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti: 540 euro (forfait)
Durata approfondimento, visita e tiro con l'arco: circa un'ora ciascuno
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo; approfondimento e tiro con l'arco saranno condotti da divulgatori in abiti di foggia medievale.
GIORNATA IN CASTELLO: In caso desideriate passare la giornata in castello, è possibile effettuare la visita guidata del castello in mattinata e l'attività di approfondimento associata al tiro con l'arco nel pomeriggio, pranzando al sacco in loco.