CONDOTTIERI E NOBILDAME, I SIGNORI DEL CASTELLO
TIPOLOGIA: attività didattica, tiro con l'arco e visita guidata
DURATA: giornata intera (con visita al mattino e approfondimento e tiro con l'arco al pomeriggio)
DESCRIZIONE:
Il Castello di Compiano in epoca medievale è stato una delle principali roccaforti della potente famiglia dei Landi: un imponente baluardo in posizione strategica per il mantenimento del controllo sul territorio. Ma chi erano i Signori della fortezza? Quali erano i loro privilegi ed i loro doveri? Come vivevano, cosa mangiavano e che tipo di educazione ricevevano?
Una speciale visita della roccaforte ed un coinvolgente laboratorio di approfondimento sulla vita in castello, la figura del cavaliere (armi, stili di combattimento e addestramento) e della castellana (gestione del castello, studi e svaghi), con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, correlati da una divertente prova sul campo di tiro con l'arco di foggia medievale (con frecce con punta in lattice di sicurezza). L'attività comprende la visita guidata storica del castello negli ambienti della Casa Museo Raimondi Gambarotta.
COSTI DI INGRESSO:
- Per gruppi tra 30 e 50 alunni paganti: 18,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 30 alunni contattateci direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Accompagnatori gratuiti in numero massimo di 2 per ciascun gruppo
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo