Visita Guidata “La Fortezza Inespugnabile”

 

Edificato su uno scoglio di pietra arenaria, in posizione strategica per il controllo della vallata del Ceno, il Castello Pallavicino di Varano rappresenta uno straordinario esempio di architettura medievale a carattere difensivo e, nel corso dei secoli, è stato dimora di grandi personaggi nonché teatro innumerevoli battaglie ed intrighi di potere. Le nostre guide, abbigliate con costumi di foggia medievale, vi condurranno alla scoperta degli ambienti più caratteristici del maniero, svelandovi l'affascinante storia della millenaria fortezza e le sue sorprendenti peculiarità.

 

Tiro con l'Arco Medievale

 

Un mini-torneo di tiro con l'arco, con archi di foggia medievale e frecce con punta in lattice, per cimentarsi in tutta sicurezza in una delle discipline medievali più divertenti di sempre!

 

Approfondimento “La Taberna Medievale”

 

Così come in ogni altra epoca, anche nel medioevo la vita quotidiana prevedeva momenti di svago e divertimento, in cui riunirsi per mangiare e bere in compagnia e, soprattutto, giocare! Ma quali erano i giochi più popolari e come funzionavano? Quali le bevande e le pietanze che venivano servite agli avventori? E come si manteneva l'ordine in un luogo in cui birra e vino scorrevano a fiumi? Un coinvolgente approfondimento sui giochi in auge nel medioevo e sugli aspetti gastronomici, con allestimenti tematici, attività interattive e curiosità. Un tuffo nel passato alla scoperta del fascino senza tempo delle taverne medievali! 

 

Approfondimento “Il Mestiere della Spada”

 

In epoca medievale, battaglie ed assedi giocavano un ruolo fondamentale per la conquista ed il mantenimento del potere, ma quali erano le strategie offensive e difensive e come si sono sviluppate nel tempo? Quali armi brandivano i soldati medievali e quali armature indossavano per proteggersi? Un intrigante approfondimento su “L'Arte della Spada” che ripercorrerà l'avvincente evoluzione delle tecniche di combattimento, delle armi e delle armature, nel corso del medioevo e del rinascimento, dandovi la possibilità di toccare con mano elmi, spade, e corazze.

 

 

Programma:

  • Arrivo presso il Castello di Varano verso le ore 10:00, 10:30

  • In mattinata visita guidata della fortezza e approfondimento didattico “Il Mestiere della Spada”

  • Pausa pranzo, con possibilità di pranzare al sacco nel giardino e nella corte interna del castello (oppure, in caso di mal tempo, nelle sale interne preposte).

  • Nel pomeriggio approfondimento didattico “La Taberna Medievale” e sessione di “Tiro con l'Arco Medievale”

  • Partenza verso le ore 16:30

 

Destinatari consigliati: scuola secondaria di primo grado e di secondo grado

 

Costo (Docenti accompagnatori ed alunni disabili non pagano) :

- Per gruppi di almeno 30 alunni paganti : 16 euro ad alunno

- Per gruppi inferiori a 30 alunni paganti : 480 euro (forfait)

 

Modalità di pagamento: pagamento in contanti alla biglietteria con erogazione biglietti, oppure pagamento mediante bonifico, entro massimo 30 giorni dopo l'evento, con erogazione fattura e contributo una tantum di 2 euro per marca da bollo.

Eventuale recesso: sarà possibile annullare l'attività senza penali fino a sette giorni prima dell'evento; dopo tale data sarà necessario pagare una penale pari al 50% dell'importo forfait

 

Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività (compreso il tiro con l'arco) anche in caso di maltempo; visita ed approfondimenti sono condotti da guide in costume.

CASTELLO DI VARANO

CASTELLO DI RIVALTA

CASTELL'ARQUATO

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Contatti

Associazione Culturale
Oltre lo Specchio
Via Ruggero da Parma 26
43126 Parma

P.Iva - 02626760348

Tel: 327-3797253 (dal martedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e domenica dalle ore 8:00 alle ore 17:00)

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.oltrelospecchio.com