Il Medioevo è una straordinaria epoca “d'arme” che, con la nascita dei castelli fortificati, di nuove poderose armature e terribili armi, di innovative strategie di guerra e, in particolar modo della cavalleria pesante, rappresenta una vera e propria rivoluzione delle arti belliche. Ma qual'era la differenza tra i Cavalieri e gli altri combattenti? Quale la loro attrezzatura ed il loro stile di combattimento? E come si diventava uno di loro?
SCHEDA TECNICA
Un coinvolgente approfondimento sulle armi, sulle armature e sul ruolo degli “Uomini d'Arme” in epoca medievale, con allestimenti tematici, repliche di oggetti storici e curiosità, correlato da un divertente mini torneo di tiro al bersaglio con l'arco (con archi di foggia medievale e frecce munite di punta di sicurezza in lattice). Il Castello di Rivalta, che vanta una delle più belle e complete sale d'armi dei castelli della regione, è il luogo ideale per esaminare "sul campo" questa importante ed intrigante componente della nostra storia. L'attività comprende inoltre la visita guidata dell'elegante maniero.
Destinatari: Scuola Secondaria di Primo Grado e di Secondo Grado
Costo (Docenti ed eventuali alunni disabili non pagano) :
- Per gruppi di almeno 40 alunni paganti: 19,00 euro ad alunno
- Per gruppi inferiori a 40 alunni paganti: 760,00 euro (forfait)
Giornata in Castello: E' possibile effettuare la visita guidata del castello in mattinata e le attività nel pomeriggio, pranzando al sacco in loco. Si potrà pranzare nel borgo (nel piazzale della chiesa, antistante all’ingresso al castello) senza costi aggiuntivi; se invece si desidera pranzare in un apposito ambiente al coperto, sarà richiesta un’addizionale di 2 euro ad alunno da pagare in contanti in loco.
Nota: sarà possibile svolgere regolarmente l'attività anche in caso di maltempo.
Attività ed approfondimenti a cura dell'Associazione Culturale Oltre Lo Specchio. Visita guidata della fortezza a cura delle guide del Castello di Rivalta.