Il teatro è un mezzo comunicativo di grande efficacia, capace di catturare l'attenzione degli spettatori, di far viaggiare l'immaginazione e di trasmettere in modo semplice e divertente contenuti e concetti di spessore. Queste caratteristiche lo rendono un utile strumento formativo che, rispetto ad altre forme artistiche come il cinema, possiede una preziosa peculiarità: l’interattività tra la rappresentazione e il pubblico. 

Gli spettacoli didattici si collocano a metà strada fra spettacolo e laboratorio didattico, mantenendo il fascino e l'immersività del teatro e prestandosi come validi spunti per un conseguente approfondimento in classe delle tematiche, attraverso la discussione dell'esperienza vissuta dai bambini.

 

Cappuccetto Rosso è una bambina sveglia ed intraprendente che abita in una casetta ai margini di una lussureggiante pineta; spesso ne percorre i verdi sentieri, per andare a trovare la sua nonna, ma un giorno, mentre passeggia spensieratamente fra gli alberi, si accorge che il letto del fiume è in secca e pieno di rifiuti. Sconcertata, la bambina si rende subito conto che, per salvare il suo amato bosco dall'inquinamento dilagante, occorre fare al più presto qualcosa... Ma cosa? Forse, il Professor Green, un vecchio amico della nonna, potrebbe avere una soluzione al problema...

Tanto, tanto, tempo fa, nella torre diroccata di un misterioso castello, si trovava l'oscuro laboratorio di Nasalda, la strega infingarda, che, con i poteri magici della sua Pentola Incantata, si dilettava nella creazione di mefitiche pozioni e filtri venefici.

Dopo mille avventure e peripezie, Alice è finalmente riuscita a ritrovare la via di casa... Ma tornare alla normalità, per chi è stato per lungo tempo a contatto con le follie e le bizzarre abitudini del Paese delle Meraviglie, è più difficile di quanto si possa immaginare: occorre infatti riabituarsi a stare a tavola in modo composto, e non a testa in giù, ad attraversare la strada in modo prudente, e non facendo le capriole, ed, in generale, a comportarsi in modo educato e consono alle circostanze. Per fortuna di Alice, i suoi vecchi amici sono pronti ad aiutarla! 

Il Natale si avvicina: le strade si riempono di luci, gli alberi di fili argentati e palline colorate ed in Lapponia, nel laboratorio di Babbo Natale, sono in corso i preparativi per la festa più gioiosa dell'anno...

Portfolio Clienti

Contatti

Associazione Culturale
Oltre lo Specchio
Via Ruggero da Parma 26
43126 Parma

P.Iva - 02626760348

Tel: 327-3797253

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Website: www.oltrelospecchio.com

 

MEDUSA L'OPERA ROCK