Durante i lunghi secoli della sua storia, Castell'Arquato ha conosciuto numerosi governi ed è stato oggetto di assedi, accordi politici e conquiste; potenti famiglie hanno combattuto per mantenere il dominio sul Borgo e ne hanno rafforzato le difese con la costruzione di imponenti opere. Il posizionamento tattico di Castell'Arquato costituisce certamente un più che valido motivo di tanto interesse... Ma potrebbe esserci anche un altra ragione...

Un'antica leggenda racconta infatti che, da qualche parte, nel Borgo, siano nascosti degli indizi che condurrebbero ad un'arcaica reliquia dal valore inestimabile: un tesoro che, ad oggi, non è stato però mai trovato... Siete pronti ad accettare la sfida?

Una visita guidata all'interno del Borgo di Castell'Arquato e della Rocca Viscontea, in cui, a fianco degli approfondimenti storici verrà, proposta ai bambini un'avvincente caccia al tesoro che li spronerà alla ricerca di dettagli, indizi ed elementi logici che porteranno alla soluzione del mistero.

Destinatari: Scuola Primaria

Scheda Tecnica: L'attività prevede due fasi: una visita guidata nella fortezza, con l'esposizione di elementi storici e didattici, ed una divertente caccia al tesoro con prove ed enigmi legati alla trama.

Durata totale: circa 2 ore

Numero partecipanti: minimo 40 alunni

Costo: 12 Euro a partecipante (i docenti accompagnatori non pagano)


INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
E' richiesta la prenotazione con un preavviso di almeno 10 giorni
TEL : 0523 803215  -  E Mail : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per saperne di più su Castell'Arquato e sulle nostre iniziative, visitate i nostri siti web:
www.castellarquatoturismo.it -  www.oltrelospecchio.com
 

 

 

 

Dati Associazione

Associazione Culturale
Oltre lo Specchio
Via Ruggero da Parma 26
43126 Parma

P.Iva - 02626760348

codice sdi SUBM70N

 

Calendario

Contatti

Tel: 327-3797253 (dal lunedì al sabato dalle ore 14:00 alle ore 20:00 e domenica dalle ore 8:00 alle ore 17:00)

Email: info@oltrelospecchio.com

Pec: postacertificata@pec.oltrelospecchio.com
Website: www.oltrelospecchio.com